Si è svolto dal 28 Febbraio al 5 Marzo l’ormai tradizionale Torneo di Carnevale -Trofeo Caroli Hotels- che, giunto alla sedicesima edizione, ha visto la partecipazione di importanti società del panorama italiano ed internazionale come Juve, Milan, Inter ma anche Valencia, Sparta Praga e Wolves. Anche quest’anno la Sezione di Casarano ha avuto l’onore di gestire le designazioni della manifestazione.
Il torneo
Il torneo di Carnevale, divenuto importante anno dopo anno, è diventato un punto di riferimento per il panorama calcistico salentino. Sono sempre di più e sempre più prestigiose le squadre che scelgono di partecipare a questa manifestazione sportiva.
Tra le compagini (ben 32) che si sono affrontate su 17 campi di giuoco salentini (tra cui una gara disputata nello stadio “Via Del Mare” di Lecce) si annoverano: Atalanta, Wolves, Pistoiese, Capo Di Leuca, Roma, Spal, Ausonia Calcio, Bari Campioni, Inter, Pordenone, Jonia Calcio, Taras Taranto, Juventus, Lecce, Malta Football Association, Accademia Sorrento, Milan, Sparta Praga, Spezia, Soccer Dream, Valencia, Sassuolo, Tor Tre Teste, Blue Devils, Lazio, Torino, Fourwinds Japan, Monteruscello, Sampdoria, Empoli, Nick Bari, Los Aromos.
Le gare
Data la qualità tecnica e le società prestigiose che si sono affrontate durante il torneo, le gare hanno dato vita ad uno spettacolo sportivo di alto livello anche per la categoria di appartenenza. Certamente è stata una bellissima esperienza per gli arbitri che le hanno dirette. Alcuni dei quali, tra l’altro, hanno avuto la possibilità di cimentarsi anche nella funzione di assistenti dell’arbitro già dai quarti di finali.
Gli arbitri
Una competizione a carattere internazionale che è diventata una vetrina per calciatori, tecnici ed anche arbitri. Un’esperienza che gli associati della sezione di Casarano e della sezione di Lecce non dimenticheranno facilmente, perchè gli ha permesso di confrontarsi con calciatori e dirigenti appartenenti anche a realtà extra europee.
Date le numerose gare in programma che si sono svolte in così poco tempo, oltre agli arbitri di Casarano, le gare sono state dirette anche da alcuni colleghi della vicina sezione di Lecce, che ringraziamo per la collaborazione. I fischietti casaranesi che hanno preso parte al torneo sono:
BARTOLOMEO MATTIA
BLEVE EMANUELE
CALO’ ANTONIO
CARANGELO ELIA
CARLUCCIO RICCARDO
CARRISI ANDREA
DE MAGISTRI STEFANO
DE PASCALI DIEGO
DE SIMONE LUCA
DE VITO DAVIDE
EPISCOPO LUCA
FRACASSO MANUEL
MAGGIULLI MICHELANGELO
MARRA RICCARDO
MARSANO ANNA ASIA
MOSCHETTINI SALVATORE
MUSIO DANILO
PALMIERI FERNANDO
PASCA MANUEL
SERGI VITO
A cui si sono aggiunti alcuni arbitri che hanno svolto la funzione di assistenti nelle gare dei quarti di finale.
La cronaca della competizione
Per la cronaca sportiva il torneo ha visto accedere ai quarti di finale (che si sono svolti la mattina del 4 Marzo) gli accoppiamenti:
Atalanta-Inter (terminata 3-1)
AE: Bartolomeo
AA1: Faustini M.
AA2: Faustini B.
Roma-Pordenone (terminata 1-2)
AE: Calo’
AA1: Carangelo
AA2: Renni
Milan-Sampdoria (terminata 0-2)
AE: Carluccio
AA1: Sergi
AA2: Miggiano
Valencia-Lazio (terminata 1-0)
AE: Episcopo
AA1: Ponticelli
AA2: Paglialonga
Da queste gare si sono formati gli accoppiamenti per le semifinali (svoltesi il pomeriggio del 4 Marzo) con Atalanta-Sampdoria e Pordenone-Valencia
Le due gare sono state dirette rispettivamente da Bleve, Musio, Marra e Moschettini, Sanapo, De Pascali ed hanno visto prevalere la Sampdoria per 1-2 e il Valencia per 0-1.
La finale del torneo si è disputata la mattina del 5 Marzo, giorno di carnevale, presso l’Heffort Sport Village di Parabita.
La finalissima, disputata alle ore 9, è stata diretta da Maggiulli con la collaborazione di Moschettini e De Simone e si sono affrontate le compagini di Sampdoria e Valencia. La gara è rimasta in equilibrio per tutto il primo tempo e buona parte del secondo ma, a pochi minuti dallo scadere, ha visto dapprima il Valencia portarsi in vantaggio e poi chiudere i giochi siglando il gol del 2-0.
Al termine del torneo ci sono, poi, state le premiazioni che hanno visto, tra le altre, anche l’assegnazione del premio come “miglior arbitro del torneo” a Maggiulli, arbitro della gara conclusiva.
Un importante torneo internazionale che ha visto, ancora una volta, la presenza degli arbitri della sezione di Casarano che hanno messo a disposizione il loro bagaglio tecnico e la loro esperienza per dirigere nel migliore dei modi le gare designate. Una bella manifestazione a cui la sezione casaranese è orgogliosa di partecipare anche per permettere ai propri arbitri di vivere un’esperienza fuori dal comune.
A conclusione del torneo, il Presidente CAMILLI ha voluto esprimere il proprio ringraziamento agli arbitri designati:
Orgoglioso di una così solida squadra torno ad esprimere il mio più profondo ringraziamento, convinto peraltro che il vostro impiego abbia rafforzato il vostro bagaglio di esperienza confrontandovi con un tipo di calcio diverso da quello che affrontate domenicalmente, un calcio con squadre professionistiche dove la tattica e la tecnica prevalgono.
Ai giovani colleghi da poco freschi di nomina un’esperienza inaspettata ma importantissima per la loro crescita.
Chiusi i battenti del torneo con lo stesso spirito ed impegno adesso ci rituffiamo nei nostri campionati. Non ci saranno Juventus, Milan, Inter, Roma o squadre straniere, ma le gare che torniamo ad affrontare sono molto più importanti per cui profondiamo lo stesso impegno e concentrazione.