DIRETTIVE TECNICHE O.T.S.

STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

RIUNIONI TECNICHE OBBLIGATORIE

Anche per quest’anno viene confermata la giornata di LUNEDI, visto i buoni risultati della stagione trascorsa, per lo svolgimento delle riunioni tecniche obbligatorie anche se variano le altre modalità (  non più unificate e a gruppi diversi per oo.tt. e qualifiche di appartenenza) e secondo il calendario prestabilito che vi verrà consegnato. I gruppi saranno tre: gruppo A) aa.ee. O.T.S./S.G.S; gruppo B) aa.ee. O.T.R. e O.T.S./L.N.D.; gruppo C) osservatori arbitrali.  Di primaria importanza è la frequenza alle stesse, non solo per la loro obbligatorietà, ma soprattutto in previsione di un continuo aggiornamento tecnico in conseguenza delle modifiche regolamentari sopravvenute, anche quest’anno, con la circolare n.1 2018-19. Pertanto l’assenza alle stesse, senza valido e giustificato motivo, comunicato tempestivamente ed ESCLUSIVAMENTE tramite fax o mail alla segreteria, sarà considerata ingiustificata e, per gli associati designati nel fine settimana dopo la r.t.o., ciò comporterà l’automatica revoca della designazione stessa, che verrà comunicata via mail all’interessato.

Si ribadisce che le assenze dovranno essere giustificate solo tramite mail o fax e non con telefonate o SMS tramite W.A. o altri social network. . L’orario d’inizio delle Riunioni è fissato alle ore 20.30; l’arrivo in ritardo o l’allontanamento prima del termine delle stesse senza valido motivo, sarà considerata assenza ingiustificata. Al termine della Riunione gli associati dovranno apporre la firma sull’apposito foglio delle presenze: l’omessa firma varrà per assenza.

Le presenze  verranno registrate su S4Y e, pertanto, visibili anche dall’ A.I.A. centrale per controlli ai fini disciplinari.

RICHIESTE CONGEDI  ED INDISPONIBILITA’ 

L’associato che nel corso della stagione sportiva non possa svolgere l’attività tecnica e/o associativa, è obbligato a presentare, tempestivamente, motivata e documentata richiesta scritta di congedo. Per gli associati a disposizione degli Organi Tecnici Periferici  ( OTR e OTS ,) se la durata del congedo è fino a due mesi, la  richiesta va presentata all’Organo Tecnico e per conoscenza al Presidente di Sezione; se la durata è fino a sei mesi, la richiesta va presentata al Presidente di Sezione e per conoscenza all’Organo Tecnico. Per gli associati a disposizione degli Organi Tecnici Nazionali ( CAN A/B – CAN/PRO – CAN/D e CAI ) se la durata del congedo è fino a sei mesi la richiesta va presentata all’Organo Tecnico e per conoscenza al Presidente di Sezione. Per tutti gli associati, se la durata del congedo è superiore a sei mesi, la richiesta e la relativa documentazione vanno inserite direttamente su S4Y; copia cartacea va inviata per conoscenza al Presidente di Sezione. L’associato, durante il congedo, è tenuto al versamento delle quote associative, al rispetto di tutti gli obblighi regolamentari dai quali non è stato temporaneamente esentato, ivi COMPRESO IL RINNOVO DEL CERTIFICATO MEDICO PER L’ATTIVITA’ AGONISTICA, conservando il diritto alla tessera federale.

INDISPONIBILITA’: l’indisponibilità copre il periodo temporale di massimo 14 giorni e non necessita di attestazioni, salvo per malattia, assenza a convocazioni raduni e sino alla TERZA anche non consecutiva richiesta, e dev’ essere solamente inserita su S4Y. L’indisponibilità va comunque comunicata almeno 7 gg. prima. Il rifiuto per indisponibilità, comunicato alla vigilia della designazione o a designazione avvenuta, verrà considerato RIFIUTO INGIUSTIFICATO, salvo casi particolari valutati dall’O.T

CERTIFICATI MEDICI

Tutti gli associati devono produrre all’Organo Tecnico di competenza un certificato medico con validità annuale, senza soluzione di continuità, per poter svolgere l’attività tecnica. SARA’ CURA ED OBBLIGO DELL’ASSOCIATO CONTROLLARE SU S4Y LA SCADENZA E PROVVEDERE PER TEMPO AL RINNOVO. Fino a quando non verrà prodotto il nuovo certificato, l’associato non potrà essere designato. Inoltre, se nel termine di mesi due dalla data di scadenza, l’associato non presenterà il nuovo certificato, sarà segnalato alla  Procura arbitrale per l’adozione dei relativi provvedimenti. Il certificato medico deve essere tempestivamente inserito su S4Y Anche gli associati in organico all’O.T.R. ed agli OO.TT.NN. devono consegnare copia del loro certificato medico alla segreteria della Sezione. SI RIBADISCE CHE, IL TROVARSI IN POSIZIONE DI CONGEDO, NON ESONERA L’ASSOCIATO DALL’OBBLIGO DEL RINNOVO DEL CERTIFICATO MEDICO STESSO.

Da quest’anno è variata la procedura per il rilascio del certificato medico. In virtù di questo cambiamento, si allega alle presenti disposizioni, la lettera circolare inviatavi in data 28.06.2018 tramite S4Y, ribadendo l’obbligo previsto dalla legge del certificato a firma digitale. Certificati difformi non potranno essere accettati e saranno ritenuti nulli.
Per agevolare il rilascio del certificato in tempi brevi e conformi alla nuova legislazione sanitaria regonale, si ricorda che sono convenzionate le strutture private di Casarano CENTRO DIAGNOSTICO CITTA’ DI CASARANO (tel. 0833-505488/501995) e Cutrofiano CENTRO BIO LAB SERVICE (tel. 0836-512518). Nel contattare queste due strutture è bene specificare la qualifica di arbitro e l’appartenenza alla sezione A.I.A. di Casarano onde attivare le agevolazioni, mentre per le A.S.L. l’unica al momento idonea ove rivolgersi è quella di Maglie presso la Dott.ssa VALENTINI. Non sono attrezzate ancora quelle di Tricase, Ugento, Gallipoli  che rilasciano ancora certificati non conformi .
Si raccomanda l’arbitro di controllare bene il certificato rilasciato dalla struttura in tutte le sue parti:dalla data di scadenza alla dicitura “ ARBITRO DI CALCIO” alla crocettatura SI o NO sull’obbligo di lenti e alla firma del dottore che rilascia il certificato stesso e la data di emissione.

In caso di omissione od errata dicitura di uno dei suddetti dati il certificato non avrà alcuna validità e non potrà essere approvato 

QUOTE ASSOCIATIVE

Il regolamento A.I.A. attualmente in vigore, prevede il pagamento delle quote associative o per l’intera annualità o in due rate semestrali ( con scadenza 30 giugno e 31 dicembre ) a condizione di non essere morosi e quindi di aver versato la prima rata entro il 31 marzo e la seconda entro il 30 settembre dell’anno solare in corso.

Coloro che non assolveranno l’obbligo del versamento delle quote, in qualsiasi forma scelta, entro il 31 marzo, verranno automaticamente considerati MOROSI e, pertanto, all’atto del versamento delle stesse dovranno corrispondere, in un’unica soluzione, la somma prevista per l’intera annualità. In difetto di quanto innanzi, decorsi 6 mesi di morosità, si procederà alla segnalazione dell’inadempimento alla Procura Arbitrale. 

DANNI ALL’AUTOVETTURA

L’arbitro, al suo arrivo al campo, deve chiedere al dirigente responsabile della società sportiva ospitante ( non al custode del campo) il luogo preciso dove parcheggiare l’autovettura e consegnargli le chiavi, previa verifica dello stato del veicolo ( in caso di danni preesistenti il dirigente è tenuto a contestarli per iscritto). Nel caso vengano rilevati danni al veicolo al termine della gara, sarà cura dell’arbitro farli constatare al responsabile della società ospitante e riferire nel rapporto di gara al fine di consentire al Giudice Sportivo di comminare il provvedimento di risarcimento danni. E’ opportuno infine recarsi presso la locale stazione dei Carabinieri per sporgere regolare denuncia di quanto accaduto. Sarà, poi, compito del Presidente di Sezione indicare all’arbitro le procedure da seguire per formalizzare la richiesta di risarcimento. Si precisa, altresì, che il mancato rispetto da parte degli arbitri delle disposizioni innanzi citate, preclude qualsiasi forma di richiesta danni. Per quanto riguarda la sottrazione dallo spogliatoio di denaro, oggetti preziosi, documenti personali e telefoni cellulari, le società saranno tenute responsabili soltanto se i valori saranno preventivamente consegnati dall’arbitro al dirigente della squadra ospitante addetto all’arbitro.

INCIDENTI

Gli arbitri devono obbligatoriamente e tempestivamente informare subito il PRESIDENTE DI SEZIONE sia successivamente l’Organo Tecnico di appartenenza degli eventuali incidenti loro occorsi (sospensione gara, aggressione, danni in itinere, etc..).

Resta confermato l’obbligo, immediatamente dopo la conclusione della gara, da parte dell’arbitro designato di informare telefonicamente l’Organo Tecnico e/o il Presidente del regolare svolgimento ed il risultato della stessa.

VIOLENZA SU ASSOCIATI

Qualora dovesse, durante l’espletamento del proprio mandato, essere consumata una violenza fisica sugli arbitri, assistenti ed osservatori da parte di altri tesserati F.I.G.C. oppure da non tesserati, gli stessi  oltre ad  informare tempestivamente il PRESIDENTE DI SEZIONE ( Referente sulla violenza) dovranno obbligatoriamente recarsi subito al più vicino presidio di Pronto Soccorso per ricorrere alle cure del caso facendosi rilasciare dai sanitari il REFERTO MEDICO con diagnosi e prognosi. Tale documento servirà successivamente per la procedura di adesione alle vie legali, dietro preventiva  autorizzazione, tramite la COMMISSIONE ESPERTI LEGALI dell’A.I.A. (Referente regionale Avv. SCARDIA Maurizio), che provvederà, a titolo completamente gratuito, alla tutela dell’associato.

ATTIVITA’ TECNICA

Ogni arbitro può conferire ogni venerdì con il Presidente di Sezione per quanto attiene le visionature degli Osservatori e, più in generale, sulla propria attività tecnica e associativa. Agli arbitri a disposizione dell’OTR non è consentito contattare personalmente l’Organo Tecnico per conoscere l’andamento delle proprie prestazioni e le valutazioni degli Osservatori. Il Presidente Regionale farà pervenire periodicamente in Sezione le risultanze  di tutti gli associati a sua disposizione. Sarà poi compito del Presidente sezionale portarle a conoscenza degli interessati per una approfondita valutazione. Per altre problematiche non inerenti l’attività tecnica, previo appuntamento, il Presidente è a disposizione tutta la settimana.

CAMBIO DI RESIDENZA, INDIRIZZO E NUMERO TELEFONICO

E’ fatto obbligo agli associati di comunicare con tempestività all’Organo Tecnico di appartenenza e alla segreteria sezionale eventuali cambi di residenza, nuovi indirizzi e numeri telefonici al fine di evitare disguidi nel recapito della corrispondenza e disagi nel contattare l’associato. Tali variazioni devono essere riportate immediatamente ed obbligatoriamente  su  SINFONIA4YOU.

SEGRETERIA

Gli associati interessati al disbrigo di pratiche che riguardano la propria attività, sono tenuti a presentarsi in segreteria nei giorni della settimana di lunedì e mercoledi, dalle ore 20,00 alle ore 21,30. La segreteria sarà a disposizione degli associati (anche per consegna materiali rapportini, referti, divise ecc.) anche il lunedì destinato alle Riunioni Tecniche Obbligatorie, ma solo fino alle 19,30. Pertanto chi dovesse aver bisogno dovrà anticipare la propria venuta in sezione.

Le richieste  attestazioni o certificazioni varie, devono essere inoltrate tramite mail alla segreteria ed in largo anticipo in modo tale da consentire al segretario di prepararle e consegnarle alla prima r.t.o. utile successiva alla richiesta.  Non sono ammesse diverse forme di richieste ( sui social network, w.a., telefoniche ecc…).

COMPORTAMENTI  PRE – DURANTE E POST GARA.

Gli Arbitri dovranno tenere sempre un comportamento signorile, cortese ed educato nei confronti di calciatori e dirigenti senza mai assumere atteggiamenti né confidenziali ne autoritari, rapportandosi sempre in modo corretto. Ai genitori che accompagnano l’arbitro si raccomanda di trattenersi sulla tribuna possibilmente lontano dai tifosi, evitando di commentare o rispondere a provocazioni indirizzate all’arbitro. Tanto per non ingenerare risse in cui potrebbero subire danni fisici loro stessi in prima persona (oltre che all’arbitro stesso nel post-gara).

RAPPORTI CON LE SOCIETA

E’ assolutamente vietato intrattenere e/o mantenere rapporti con le società anche se in modo marginale. Eventuali contatti tramite parenti, amici ecc., devono essere segnalati al Presidente con una specifica comunicazione scritta.

PRESENZA SUI CAMPI DI GIOCO

Non è assolutamente consentito, nella circostanza della direzione di una gara da parte di un collega,  commentare la prestazione o, peggio, assumere un atteggiamento da “ultras”, offendendo lo stesso nelle decisioni assunte. Il responsabile verrà segnalato alla Procura Arbitrale per i provvedimenti del caso.

 TORNEI NON AUTORIZZATI

Si ribadisce che è fatto divieto assoluto a tutti gli arbitri di partecipare, dirigere o organizzare tornei non autorizzati.  Le richieste di arbitri per tornei verrà inoltrata dal Comitato Regionale L.N.D. al C.R.A.  solo dopo che le società o gli enti organizzatori del torneo avranno espletato tutte le formalità dovute (richiesta, versamenti e quant’altro) e lo stesso Comitato ne avrà rilasciato regolare autorizzazione. Per nessun motivo gli arbitri dovranno accettare di dirigere, anche in forma amichevole, una gara non autorizzata, pena il deferimento alla Procura Arbitrale.  

RAPPORTI DI GARA

L’arbitro è tenuto a spedire con POSTA PRIORITARIA  il rapporto di gara, il giorno della disputa della gara stessa, facendo ben attenzione al Comitato o Delegazione di destinazione. Per la data di spedizione, farà fede il timbro postale. I rapporti delle gare del Settore Giovanile e Scolastico Regionale vanno spediti al seguente indirizzo: Sig. Giudice Sportivo Comitato Regionale Puglia  FIGC/LND  via Nicola Pende, 23 –  70124 BARI. La F.I.G.C. regionale ha potenziato la struttura  con l’aggiunta di un altro indirizzo di posta elettronica: pertanto i referti delle gare regionali dovranno essere inviati a: refertipuglia@figc.it o in alternativa a refertipuglia@hotmail.it. Quelli  del Settore Giovanile e Scolastico Provinciale e della Terza Categoria al seguente indirizzo: Sig. Giudice Sportivo Delegazione Distrettuale Maglie FIGC/LND  via P. Refolo, 3  – 73024  Maglie.  Occorre infine rendersi reperibili nel pomeriggio di martedì per eventuali chiarimenti dal Giudice Sportivo, tenendo  a disposizione copia del referto di gara. Questi i numeri di fax: ( Bari: 080/5699037 – (Lecce: fax 0832/312319  e-mail: cplnd.lecce@figc.it) –  Maglie:  fax 0836/483358  e-mail: maglielnd@hotmail.it

I RAPPORTI DOVRANNO ESSERE INOLTRATI IL GIORNO STESSO ( E NON QUANDO SI HA TEMPO LIBERO) IN CUI SI E’ DISPUTATA LA GARA, TRAMITE FAX O E-MAIL, AL GIUDICE SPORTIVO DI COMPETENZA IN MODO LEGGIBILE,  FIRMATI E CON GLI ALLEGATI. SI RACCOMANDA DI ORGANIZZARSI PREVENTIVAMENTE PER L’ESPLETAMENTO DI TALE DISPOSIZIONE ED INOLTRE DI RENDERSI REPERIBILI PER UN EVENTUALE CONTATTO DEL GIUDICE SPORTIVO.EVITARE DI INVIARE PER MAIL REFERTI ED ALLEGATI FOTOGRAFATI CON IL PROPRIO CELLULARE. DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE SCANSIONATI PERCHE’ POSSANO GIUNGERE LEGGIBILI.SI CONSIGLIA DI INVIARE LA MAIL DEL REFERTO DI GARA CON CONFERMA DI LETTURA E CONTROLLARE SE E’ STATO RICEVUTO E LETTO. IN CASO CONTRARIO CONVIENE INVIARE IL FAX.

SOCIAL NETWORK

L’uso dei social network nell’ambito arbitrale  non è consentito  per esprimere alcun giudizio sull’operato di colleghi, funzionari o altri personaggi nell’ambito A.I.A. E, in campo più allargato, della F.I.G.C.; non è consentito divulgare designazioni o dati personali di chicchessia né commentare gare proprie o altrui. L’uso improprio di questo mezzo porterà alla segnalazione dell’associato alla Procura Arbitrale.

SITO SEZIONALE  ED  E-MAIL

E’ il mezzo di comunicazione ufficiale, recentemente aggiornato con una nuova grafica, degli avvenimenti sezionali (raduni, incontri, variazioni, ecc); tutto ciò che è ufficiale comparirà solo sul sito sezionale e con successiva e-mail di convocazione. Inoltre vi sono tutti i dati utili, indirizzi telefoni delle strutture sanitarie per il certificato medico, nonché tutta la modulistica necessaria per l’attività. Pertanto, si invita a consultare frequentemente sia il sito che la vostra casella di posta elettronica (sono interessate anche le vostre designazioni settimanali).

SINFONIA4YOU

E’ ormai il sistema di comunicare ogni variazione anagrafica, congedi o indisponibilità nonché trasferimenti e quant’altro e dal quale nessuno può prescindere . Ogni vostra comunicazione, oltre che cartacea (per congedi, dimissioni, trasferimenti) dev’essere riportata dall’associato su SINFONIA4YOU. La Sezione riceve l’e-mail di richiesta e, dopo aver acconsentito o meno, rinvia all’associato e-mail di conferma o diniego. Se qualcuno non avesse ancora le credenziali di accesso, può richiederle alla Segreteria della Sezione che le invierà nella propria casella di posta elettronica. Dopo il primo accesso con le credenziali inviate dalla Sezione, bisogna modificare la PWD utilizzandone una a piacere. Si raccomanda di comunicare immediatamente le eventuali variazioni degli indirizzi di posta elettronica sempre tramite S4Y.Si ricorda a chi ancora non lo avesse fatto di inserire la propria foto (mezzo busto formato CARTA D’IDENTITA’) su S4Y.Sempre su S4Y gli associati possono seguire la loro situazione contabile sia per le quote associative che per i rimborsi delle gare effettuate.Dalla scorsa stagione sportiva le ricevute delle quote versate potranno essere scaricate e stampate da S4Y (DATI PERSONALI-GESTIONE CONTABILE-QUOTE ASS.VE); come pure perverranno comunicazioni non solo dalla Sezione, ma anche da A.I.A. centrale, dal C.R.A. PUGLIA, oltre che sulla mail normale anche su S4Y (AREA TECNICA-GESTIONE COMUNICAZIONI-ELENCO COMUNICAZIONI). 

MODULO AMMONITI ESPULSI

Si raccomanda a tutti gli arbitri di dotarsi sempre del modulo ammoniti – espulsi e la massima attenzione nella compilazione degli stessi, da effettuarsi dopo gara nello spogliatoio in solitudine ed in assoluta tranquillità.

RAPPORTI CON LA SEZIONE

I rapporti che intercorrono sono tra l’associato e la Sezione (Presidente, Organo Tecnico, Segreteria ecc…) e non con terze persone, chiunque esse siano: genitori, fratelli, parenti, ecc Pertanto, le comunicazioni sezionali sono dirette esclusivamente a voi così come ogni vostra richiesta dovrà essere formulata direttamente da voi.

DESIGNAZIONI

Riceverete direttamente da S4Y la designazione completa con tutti gli estremi della gara il martedi sera con l’obbligo di ACCETTAZIONE entro il termine tassativo della giornata del mercoledi alle ore 15,00.Qualora entro il termine ultimo stabilito, non dovesse essere confermata l’accettazione, verrà ritenuto RIFIUTO INGIUSTIFICATO con la conseguente sostituzione dell’arbitro designato. Le designazioni degli osservatori arbitrali, avverranno in medesima modalità variando solo il giorno di invio che sarà il VENERDI sera con obbligo di immediata ACCETTAZIONE. Tuttavia a causa di possibili rifiuti dell’ultimo istante da parte degli arbitri, che potrebbero costringere questo O.T. a variare la griglia delle designazioni ( come sovente accaduto nella scorsa stagione sportiva), in caso di estrema urgenza l’osservatore potrà essere contattato telefonicamente anche nella mattinata del SABATO.

DISPONIBILITA’ ARBITRI NON DESIGNATI

Gli arbitri non designati devono comunque ritenersi disponibili sino all’orario d’inizio della gara di campionato. Eventuale rifiuto alla designazione telefonica sarà considerato INGIUSTIFICATO.

PUNTUALITA’ ORARIO ARRIVO SUI CAMPI

L’arrivo al campo designato deve avvenire almeno un’ora prima dell’inizio della gara.Spesso le società ed anche il C.R.A. PUGLIA, per le gare giovanili regionali, hanno segnalato il mancato arrivo dell’arbitro addirittura pochi minuti prima dell’orario di inizio gara. Segno questo di estrema superficialità nell’affrontare il mandato affidatovi anche per il mancato preavviso della causa del ritardo.Va rinnovato, pertanto, l’invito a prendere dovuta cognizione della designazione ( data, ora e campo) ed a partire con largo anticipo, informandovi sull’ubicazione del campo (spesso lo fate attraverso FB).In caso di problemi (guasti, incidenti ,malori e quant’altro) deve essere CONTATTATO IMMEDIATAMENTE, SENZA PERDITA DI TEMPO, L’O.T. RIZZO AL PRONTO A.I.A. (o il Presidente o il Vice Presidente SCOLOZZI) in modo che si possa riferire ai dirigenti o provvedere, in caso di vostra impossibilità a proseguire, TEMPESTIVAMENTE alla vostra eventuale sostituzione.

TRASFERTE

La trasferta dev’essere preparata per tempo e con la massima cura onde evitare di giungere nello spogliatoio ed accorgersi di aver dimenticato parte della dotazione necessaria per poter arbitrare: dal fischietto, al taccuino, ai calzettoni o gli scarpini. Dal momento del ricevimento della designazione informarsi come raggiungere il campo, e preparare il genitore o chi per lui alla trasferta. Il navigatore satellitare non sempre è preciso ed è capitato che l’arbitro si trovasse in un campo anziché a quello giusto. Partire in tempo utile per giungere e poter effettuare il disbrigo delle varie procedure con calma ed accuratezza. Nella trasferta non dimenticarsi di avere con se’ la stampa della propria designazione, unico documento dell’ufficialità dell’incarico oltre ad indicare gli estremi della gara e l’indirizzo preciso del campo.

REFERTI DI GARA

I referti di gara sono gli unici atti ufficiali necessari per gli adottandi provvedimenti da parte del G.S.Pertanto, si ribadisce, la necessità che essi siano redatti con estrema lucidità (almeno a distanza di due ore dalla gara) ma soprattutto con serenità d’animo, riportando in modo veritiero gli eventi della gara arbitrata.Particolare attenzione va posta soprattutto nel riportare in modo completo e fedele TUTTI I PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI adottati SENZA ALCUNA OMISSIONE O VARIAZIONE DI MOTIVAZIONE.L’inosservanza accertata di tale disposizione comporterà la segnalazione alla Procura Arbitrale.Si raccomanda agli arbitri di utilizzare nella stesura del referto termini appropriati e non giornalistici esprimendosi soprattutto in corretto italiano. Inoltre si ricorda che devono essere completati tutti i riquadri, giustificare i minuti di recupero o il ritardato inizio della gare. In caso di assenza di provvedimenti disciplinari o sbarrare o scrivere NESSUNO.Si ricorda altresì che in caso di ritardata consegna delle distinte, che in seguito solitamente causano il tardato inizio della gara, avete l’obbligo di segnare sulle stesse l’orario di consegna facendole firmare dai dirigenti.  ESEMPIO: GARA ALLE 10,30 – “DISTINTA CONSEGNATA ALLE ORE 10,10”  e firma del dirigente  

OSSERVATORI

Il voto assegnato all’arbitro dovrà essere comunicato entro un’ora dal termine della gara all’O.T. OSSERVATORI ARBITRALI Solo in caso di valutazioni di 8,20-8,30 e 8,70 dev’essere informato subito il PRESIDENTE (oltre il designatore). La relazione completa di allegato rapportino di fine gara (consegnato all’arbitro), dovrà essere tassativamente inviata scansionata via mail  entro il giorno successivo alla gara ed, in cartaceo firmato, tassativamente entro il sabato successivo alla gara.  L’inosservanza di tale disposizione comporterà l’automatica sospensione dalle designazioni fino all’adempimento. Gli osservatori sono tenuti ad informare tempestivamente l’O.T. qualora, all’ora di arrivo al campo (almeno 30 minuti prima della gara), si dovesse riscontrare la mancata presenza dell’arbitro. L’inosservanza di tale disposizione comporterà l’adozione di provvedimenti.Sono tenuti altresì a segnalare tempestivamente al PRESIDENTE ogni comportamento non regolamentare anche in fase di colloquio tenuto dall’arbitro nonchè devono segnalare anche quelli da parte di eventuali colleghi presenti nel pubblico meritevoli di segnalazione alla Procura Arbitrale.

IBAN

Si consiglia a tutti gli associati di dotarsi di un c/c bancario con relativo IBAN su cui la Federazione possa bonificare i rimborsi delle gare dirette e, soprattutto, per non incorrere nello spiacevole evento di un mancato recapito da parte delle Poste Italiane, anche perché gli assegni vengono inviati tramite posta ordinaria senza alcuna tracciabilità e quindi possibilità di recupero.Una volta ottenuto l’IBAN, dev’essere inserito in S4Y per l’approvazione da parte della segreteria che provvederà ad accordarla solo se la richiesta sarà accompagnata dall’allegata lettera dell’istituto bancario con il succitato numero IBAN. Ciò per evitare disguidi non modificabili, una volta data l’approvazione. 

DASPO

La compilazione DASPO, rinnovata recentemente dalla F.I.G.C., comporta poche e semplici operazioni.La prima fase è il controllo accurato dei dati che il sistema riporta; appurata l’esattezza degli stessi  va compilato direttamente sul pc il modulo e , quindi, stampato; dopo la stampa, va apposta la firma: per i minorenni anche quella del genitore, compilando la parte richiedente i relativi dati; va, quindi, scansionato il tutto creando un file ad hoc, da allegarlo su S4Y e, successivamente, inviarlo.L’originale dev’essere consegnato immediatamente in segreteria che, entro una data stabilita dalla F.I.G.C., dopo aver ricevuto l’originale e dopo l’approvazione, provvederà ad inviare all’A.I.A. ,l’elenco degli associati in regola.Non si potranno accettare richieste DASPO errate, incomplete o tardive.Coloro che non adempiranno a tali procedure e nei tempi stabiliti, non saranno inseriti nell’elenco e non riceveranno la tessera federale. 

DIMISSIONI:

Molti motivi possono indurre gli associati a non voler proseguire nel cammino arbitrale e continuare a far parte dell’Associazione, optando per una richiesta di dimissioni dalla stessa.

Le dimissioni, perché possano essere accettate, con il beneficio di poter rientrare entro i successivi quattro anni, devono essere formalizzate con una richiesta scritta e previa regolarizzazione della  propria posizione amministrativa, saldando per intero quanto maturato per quote associative e consegnando contestualmente, qualora in possesso, la tessera federale.

Non ottemperando a quanto sopra, l’associato rimarrà in organico, permanendo a suo carico tutti gli obblighi di natura tecnica ed associativa.

 

SMARRIMENTO O FURTO TESSERA FEDERALE F.I.G.C.

In caso di smarrimento o furto della propria tessera federale, l’associato dovrà esporre denuncia ai carabinieri fornendo subito una copia della stessa alla segreteria della sezione.Si ritiene superfluo ricordare che la tessera federale è strettamente personale e che non può e non deve essere consegnata ad altri pena il ritiro della stessa con conseguenti provvedimenti disciplinari e penali. 

CONTROLLO DATI ANAGRAFICI SU S4Y

Si invitano tutti gli associati a controllare  con meticolosa attenzione i propri dati anagrafici inseriti su S4Y segnalando eventuali anomalie, in particolare luogo e data di nascita con codice fiscale.E’ assolutamente importante al fine di agevolare il lavoro della sezione all’atto dell’inserimento nel portale della sanità pugliese dei vs. dati per la richiesta della visita medico-sportiva. Auguro a tutti voi una buona stagione sportiva!! 

 

 

IL PRESIDENTE

a.b. Andrea CAMILLI