Si è svolta venerdì 29 Maggio 2020 la riunione tecnica obbligatoria con l’ospite nazionale sorteggiato dall’AIA Gaetano Intagliata della sezione di Siracusa, componente della Commissione Arbitri Interregionale.
Dato il momento storico di emergenza sanitaria che stiamo vivendo non c’è stata la possibilità di vederci fisicamente e la riunione si è svolta in videoconferenza tramite la piattaforma Google Meet che ha visto la partecipazione di un buon numero di associati spazianti dagli esperti arbitri nazionali e regionali ai ragazzi dell’ultimo corso.
Nonostante il confronto “telematico” non sia certamente alla pari di un contatto faccia a faccia, Gaetano è stato comunque in grado di intrattenere gli associati casaranesi per un’ora, mostrando dei video tecnici e coinvolgo la platea virtuale nella spiegazione delle decisioni prese all’interno dei filmati.
La riunione si è aperta con i saluti del presidente sezionale Andrea Camilli che ha sottolineato come le riunioni con componenti nazionali sono importantissime per far arrivare agli associati sezionali, e in particolare a quelli dell’ultimo corso, delle esperienze importanti di chi ha operato a livello nazionale. Il presidente poi ha lasciato la presentazione dell’ospite al collega Alessandro Meleleo avendo coadiuvato Intagliata in alcune gare. Alessandro ha fatto una breve panoramica della carriera arbitrale di Gaetano che si trova ad essere Componente CAI dopo essere stato Responsabile degli assistenti arbitrali del Comitato Regionale Arbitri della Sicilia, aver fatto 4 anni come assistente della CAN B, 5 come arbitro in CAN C, soli due anni in CAN D e uno come arbitro CAI. Tutto questo a soli 37 anni.
Gaetano, poi, presa la parola ha espresso il suo rammarico per non poter essere stato presente fisicamente a Casarano e ha iniziato il suo intervento mostrando un resoconto video del lavoro svolto alla CAI nella corrente stagione sportiva.
Ha poi iniziato a proiettare dei video tecnici, riguardanti decisioni quali DOGSO o fuorigioco, utili per ripassare il regolamento e la Circolare nr.1 della stagione sportiva in corso. Questi video hanno permesso di interagire con arbitri e assistenti in ascolto che sono intervenuti per spiegare le decisioni che avrebbero preso nelle situazioni illustrate e ascoltare i pareri del ben più esperto ospite nazionale.
La riunione si è poi chiusa con il ringraziamento a Gaetano della sua presenza, e con l’augurio, da parte sua, di vedere presto associati casaranesi operare come arbitri della CAI.