Tempo di incontri importanti per la sezione di Casarano. Ancora una volta gli associati della sezione del basso Salento hanno avuto la concreta possibilità di interagire e rapportarsi con un collega arbitro operante nei massimi livelli nazionali.
Relatore nell’ultima riunione tecnica, svoltasi lunedi 27 marzo scorso, è stato infatti il graditissimo ospite A.I.A. il conterraneo a.e. C.A.N. B LORENZO ILLUZZI della sezione di Molfetta.
Dopo l’intervento del Presidente di Sezione, Andrea CAMILLI, che in breve ha presentato l’ospite ripercorrendone l’attività svolta ed i traguardi raggiunti, ha lasciato campo allo stesso il quale, cogliendo l’occasione di alcuni episodi accaduti sui t.d.g., ha voluto parlare dell’atteggiamento dell’arbitro nei confronti delle componenti la gara in particolare degli adulti spesso aggressivi evidenziando che la parola chiave è “risolutezza” ed uniformità disciplinare in tutte le categorie per evitare problemi.
L’arbitro deve acquisire la consapevolezza di essere all’altezza di quella partita che gli è stata assegnata, di non considerarsi mai ne’ superiore ne’ inferiore poiché quella gara risponde ai requisiti evidenziati dall’arbitro stesso.
Ha inoltre ricordato a tutti come sia importante anticipare gli eventi che la gara può porci davanti, anche quelli più imprevedibili. Per fare ciò dobbiamo prepararci al meglio cercando di acquisire più dettagli possibili della stessa da quelli tecnici a quelli tattici alle condizioni ambientali mantenendosi sempre concentrati.
Anche prima della gara dalla preparazione del borsone alla conoscenza delle condizioni metereologiche a tutto ciò che potrebbe crearci difficoltà. Più informazioni abbiamo e meno probabilità abbiamo di trovarci impreparati agli imprevisti poiché abbiamo tra le mani il rimedio giusto per superarli.
Nella coerenza del suo invito ai ragazzi “che l’arbitro dev’essere innanzitutto un uomo ma deve saper dimostrarsi umile”, ILLUZZI, si è confrontato con tutti con semplicità rispondendo sempre in modo esauriente alle domande poste, da quelle tecniche a quelle più incuriosite anche sulla sua vita fuori dal t.d.g.
La visita di ILLUZZI ha rappresentato certamente un momento importante, che i ragazzi non dimenticheranno, per una loro crescita tecnica ed umana, ma soprattutto ha rappresentato un motore propulsore motivazionale per poter far sempre meglio ognuno al proprio livello per poter raggiungere quanto prima la
propria serie “A”.